Il Drago

La nostra mission

La mission principale del DRAGO è quella di creare filiere virtuose, composte da produttori primari e secondari, direttamente connesse ai consumatori.

Un rapporto senza intermediari in grado di ripristinare l’antico legame uomo – natura, relazione fondamentale per attuare quei processi di tutela territoriale e paesaggistica che includono una molteplicità di settori, dalla tutela della biodiversità e dell’ambiente al settore agroalimentare e culturale con gli antichi metodi di produzione e trasformazione.

I processi di globalizzazione hanno portato vantaggi per alcuni segmenti dell’economia mondiale ma hanno anche comportato problemi rilevanti nelle economie di piccola scala. Per questo tra i nostri obiettivi primari vi è la tutela delle piccole realtà rurali, della loro economia, della garanzia di una remunerazione adeguata del loro lavoro e della definizione della loro identità attraverso la ricostruzione della storia del territorio in cui si trovano.

Sostegno e collaborazione con la ricerca scientifica ci permettono di stimolare e promuovere le azioni delle singole aziende o di altre  filiere locali, attività che mirano alla riqualificazione dei prodotti del territorio nel rispetto dei valori storici, culturali, ambientali ed economici. Accordi con Università e vari Istituti di ricerca privati e pubblici ci permettono di collegare la ricerca scientifica direttamente con le singole piccole e medie realtà che compongono il territorio.

La nostro mission è collaborare con tutte le anime del nostro territorio che vogliono costruire di un futuro migliore.